Il concerto musicale dell’Ensemble Sangineto & Friends nasce come evento musicalmente e visivamente incentrato sui suoni e gli strumenti di un tempo, meticolosamente studiati e ricostruiti per offrire al pubblico interessato la possibilità di apprezzarne l’utilizzo e la produzione musicale che da essi deriva.
Il duo è composto da Adriano e Caterina Sangineto. Artisti formatisi all’interno dell’ambiente artistico del padre, Michele Sangineto, liutaio di arpe celtiche e salteri ad arco, i gemelli non potevano che sviluppare una naturale inclinazione per la musica antica, a cui si sono accostati nella primissima fase della loro crescita musicale, per poi approdare alla musica popolare in tutte le sue sfaccettature, con una speciale predilezione per la tradizione irlandese, bretone e francese.
Lo spettacolo ha ospitato l’esibizione di numerosi artisti, secondo un ricco susseguirsi di brani eseguiti prevalentemente con strumenti tipici della tradizione musicale calabrese, tra i quali la lira calabrese, la zampogna, il tamburello e l’organetto, la chitarra battente.
A curare la direzione artistica, Michele Sangineto, maestro liutaio di fama europea, che da oltre 40 anni si dedica alla costruzione ex novo degli strumenti musicali della tradizione europea, quali arpe celtiche, bardiche, arpe di Viggiano, salteri a pizzico a percussione e ad arco, organistrum, vielle, organi portative, strumenti tratti da dipinti, affreschi e schizzi dei grandi maestri del Rinascimento italiano (Leonardo da Vinci, Giorgione, Piero di Cosimo, Gaudenzio Ferrari), per una performance capace di raccontare la musica sotto i suoi molteplici e straordinari aspetti, un viaggio all’interno delle note e della musicalità della tradizione antica e moderna.
Insieme alla musica, ampio spazio è stato dedicato all’intrattenimento, attraverso il dialogo con il pubblico, alla scoperta delle tradizioni di paesi distanti e diversi.