Logo approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci il 27/01/2019
CHI SIAMO
Siamo uomini e donne, calabresi e non, che si propongono di operare per la diffusione dei valori della cultura popolare, della cittadinanza attiva, della socialità, della solidarietà, del turismo socialmente e ambientalmente sostenibile, delle idealità e tematiche proprie del consumo responsabile e solidale.
QUALI FINALITA’ IN PARTICOLARE VOGLIAMO PERSEGUIRE
L’Associazione ha lo scopo di: promuovere in Lombardia le tradizioni e la cultura popolare Calabrese; la conoscenza della Calabria e dei Calabresi promuovendo studi e ricerche di carattere socio-culturale; il recupero e la divulgazione delle opere dei maggiori artisti e scrittori calabresi; convegni e dibattiti per incoraggiare il confronto tra le culture Lombarda e Calabrese; i rapporti di solidarietà fra i calabresi che vivono in Lombardia e fra questi e tutta la popolazione dimorante sul territorio lombardo di ogni origine e provenienza; varie attività ricreative per favorire la conoscenza reciproca e l’amicizia fra le persone; la conoscenza ed il consumo dei prodotti tipici, in particolare calabresi, organizzandosi in “gruppo di acquisto” ovvero collegandosi ad altri esistenti sul territorio nazionale.
PERCHE’ “MEDITERRANEA MAGNA GRECIA”
La civiltà europea affonda le sue radici nella vicenda delle colonie greche della Magna Grecia (colonie fondate in Campania, Puglia e Calabria) e della Sicilia, in cui si sviluppò una civiltà estremamente avanzata in vari settori, come l’arte, la scienza, la filosofia. Si arrivò così al punto che tale regione si guadagnò presso la madrepatria l’appellativo di “Magna”. Inoltre tutta la regione del Mediterraneo ha una lunga storia di civiltà. Il termine Mediterraneo deriva dalla parola latina Mediterraneus, che significa in mezzo alle terre. Come il mar Mediterraneo noi vogliamo abbracciare tutte le terre ed i popoli perché crediamo che con l’integrazione e la coesione sociale sia possibile ottenere una convivenza civile evoluta ed uno sviluppo economico comune e quindi equo e solidale. La riscoperta delle proprie radici storiche e culturali porta inoltre all’affermazione di quei valori positivi che costituiscono la spinta propulsiva del progresso dell’umanità e che sono riscontrabili in tutte le civiltà. Parliamo dei valori dell’amicizia e della solidarietà che permettono il dialogo fra tutte le nazionalità, culture ed economie. Con questi Valori è possibile costruire circoli virtuosi fra tutte le soggettività, fra tutte le nazionalità, culture ed economie nell’idea di uno sviluppo comune, superando l’attuale modello di globalizzazione che fino ad oggi ha portato alla dominanza e all’organizzazione degli interessi forti.